Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Caritas Diocesana Sistema Emporio della Solidarieta

More Website Templates @ TemplateMonster.com - December 16, 2013!

ESSERE VOLONTARIO

Le nostre preghiere Le nostre preghiere

“Così risplenda la vostra luce nel cospetto degli uomini, affinché veggano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli.”
- Matteo 5,16


Nella prima foto a sinistra alcune volontarie nel momento della preghiera prima dell'apertura di SILOE.
È buona consuetudine recitare le Lodi, al mattino non appena arrivati in Emporio, o le preghiere dell'Ora media nel primo pomeriggio.
Se non ci fosse il tempo per le preghiere "strutturate", perché l'Emporio richiama talvolta ad un impegno urgente, si trova il modo di recitare le brevi preghiere tradizionali; la benedizione del Signore non deve mai mancare!

Attualmente l'Emporio della Solidarietà SILOE ha una "forza lavoro" di circa 60 volontari, provenienti dalle comunità parrocchiali della zona III diocesana.

Il volontariato è una professione ... di Fede!

Da una delle prime riunioni formative ed organizzative, tra noi volontari dell'Emporio della Solidarietà SILOE, ricordiamo una frase importante del nostro responsabile, il Diacono Paolo Sorbelli.
"Non amo definirmi un volontario, con tutto il rispetto che questo termine onorevole rappresenta, ma preferisco riconoscermi come un operaio del Signore.
Infatti, io come voi tutti, riceviamo un compenso lavorando nella vigna del Signore. È la ricompensa del Regno dei Cieli, che dobbiamo guadagnarci con l'aiuto della nostra Fede ed esercitando la Carità..."

La professionalità richiede sacrifici

Non basta prestare il proprio tempo, l'amore per il prossimo, il desiderio di aiutare chi è solo, emarginato, povero e sofferente.

I volontari di tutti gli empori seguono corsi di formazione specifici.
La Caritas diocesana organizza ogni anno incontri periodici, con esperti sia laici che religiosi, al fine di aggiornare gli operatori della Carità.

Ogni volontario che frequenta i locali dell'emporio, destinati alla distribuzione della merce alimentare ed al magazzino, deve aver acquisito il brevetto HACCP (Hazard-Analysis and Critical Control Points è un protocollo volto a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti).
A questa regola, obbligatoria per ogni volontario, si aggiunge anche la frequentazione, con profitto, di un corso di Sicurezza sul posto di lavoro con nozioni su interventi d'emergenza sia Antincendio che di Pronto Soccorso; ad ogni turno di apertura dell'emporio deve essere presente almeno un volontario che abbia conseguito quest'ultima specializzazione.

Ma la prima regola la troviamo dentro noi stessi; il senso del buono è dentro ognuno di noi; è la forza che ci fa vincere il pregiudizio, l'insofferenza, che stimola la condivisione, aiuta a superare i nostri momenti difficili e ci permette di riversare sugli altri, sul nostro prossimo, il vero bene. Cristianamente parlando, l'afflato divino della MISERICORDIA.

Saper ascoltare, cosa tanto difficile di questi tempi, ma anche saper distinguere la reale emergenza ed accogliere tutti con la forza della compassione (cum patire = soffrire insieme).

I Centri d'Ascolto (CdA) di ogni parrocchia sono solitamente affidati dal parroco a persone con esperienza e preparazione adeguata.
Il volontario deve saper investire il proprio tempo libero nel modo più efficiente possibile; la razionalità ed una buona dose di sensibilità umana, oltre che cristiana, sono necessarie per compiere questa missione che ognuno ha scelto di portare a buon fine.

Indirizzare a chi risulta più competente.

La Caritas dell'Arcidiocesi di Perugia e Città della Pieve ha sede in via Montemalbe a Perugia.
Presso i suoi uffici, Centro d'Ascolto, Consultorio medico ed Ufficio legale.
L' Assistente Sociale, D.ssa Silvia Bagnarelli, e la Codirettrice della Caritas diocesana, Sig.ra Maria Luisa Pecetti, ricevono su appuntamento le persone che possono essere segnalate dai nostri CdA o anche direttamente dai Responsabili degli Empori.

Notizie

  • - 16/06/2017

    IL CARDINALE A SILOE


    Il nostro Vescovo, Sua Eminenza Cardinale Gualtiero Bassetti, tornerà a trovarci nell'ambito della Sua Visita Pastorale nella U.P. di Ponte San Giovanni; la presenza del Cardinale è prevista per il pomeriggio di venerdì 16 giugno, a quasi un anno dall'inaugurazione di SILOE. Volontari e Fedeli tutti accorrete per pregare con il nostro Padre Vescovo.

Orari apertura Siloe

Da ottobre 2016 abbiamo adottato i seguenti orari di apertura settimanale

  • - LUNEDÌ dalle 15,30 alle 18,30
  • - MERCOLEDÌ dalle 09,30 alle 12,30
  • - VENERDÌ dalle 15,30 alle 18,30

Corsi HACCP

Sono in programmazione i corsi, gratuiti per i partecipanti, per il conseguimento del "patentino" HACCP.
La ONLUS Emporio Siloe, ha organizzato i corsi secondo questo calendario:

- 5 giugno ore 20,30-0,30
- 12 giugno ore 20,30-0,30
- 19 giugno ore 20,30-0,30.

I corsi saranno ospitati presso la parrocchia di San Martino in Campo, punto d'incontro (per la prima serata) alle ore 20,15 davanti alla chiesa.
Da questo link scaricate la dispensa del corso.

Ritiri spirituali Caritas

Sabato 6 maggio dalle ore 9,30 alle 17,30 (con S.Messa vespertina), presso il santuario delle Grondici (località Tavernelle) si svolgerà un incontro spirituale dedicato a tutti gli Operatori Caritas della Diocesi di Perugia e Città della Pieve.
Sabato 20 maggio dalle ore 9,30, presso il Villaggio S.Caterina di Solfagnano, ritiro dedicato ai volontari degli Empori della Solidarietà della nostra diocesi.
In questi due ritiri saremo assistiti da Padre Giulio Michelini e non sono escluse sorprese...

Centri d'Ascolto

I CdA delle parrocchie facenti parte la struttura di SILOE sono costantemente in contatto con l'organizzazione dell'Emporio.
Sempre su questa pagina verranno inserite notizie riguardanti questo argomento.

Appelli

Non mancano mai appelli di aiuto riguardanti persone in difficoltà di vario tipo.
Anche inviando una semplice email dalla nostra pagina contatti, chiunque può segnalare i casi a cui prestare attenzione. Scriveteci in modo chiaro, ma con la dovuta discrezione, del tipo di esigenza che ritenete sia da prendere in esame e, lasciando un vostro recapito telefonico, sarete contattati.

Forse interessa...

Pochi link ma buoni



Strettamente ... Siloe

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

  •  
  •  
  •  
  •  

 

  •  
  •  
  •  

 


Ringraziamenti

Ringraziamo i nostri Parroci:

  • Don Gianluca Alunni - Perugia PSG
  • Mons. Giuseppe Piccioni - Torgiano
  • Don Alfredo Duranti - Ponte Nuovo
  • Don Antonio Sabatini - San Martino

I diaconi:
Paolo Sorbelli e Nando Ricci

I responsabili di Tabgha:
tra cui Alfonso e Paolo
(indispensabili per il nostro startup)

I volontari tutti, in particolare:
Elda e El Dino, Laura, Anna Chiara, Paola, Almerina... ma anche: Adriana, Aldo, Alfredo, Doriana, Gino, Lorita, Donatella, Anna, Anna Maria, Catia, Lorenza, Marinella, Franco, le Rite, le Paole, Roberta, Giampi, Mirella, Bruna, Giuliana, Valentina, Oreste, Luisa, Marinella, Fausto,Ivana, Marco, Nazzareno, Giuseppe, Ladis, i Carli, Ilaria ... insomma TUTTI.

Senza voaltre 'sta cosa n se poteva fà!!!